Contenuto principale

Cerimonia di Premiazione

Il Collegio dei Geometri della provincia di Lecce dona delle Tavolette Grafiche agli studenti dell’IIS “ A. Meucci” di Casarano indirizzo C.A.T. (Costruzione, Ambiente e Territorio - ex Geometri) e la Scuola premia l’eccellenza.

Nella serata del 14 gennaio 2021 alla presenza di una rappresentanza degli studenti del I anno dell’indirizzo C.A.T., dei genitori, dei professori, del presidente del Consiglio d’Istituto e della Dirigente Scolastica prof.ssa Amanti Concetta, il Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Lecce insieme ai suoi collaboratori hanno donato le Tavolette Grafiche agli studenti. La cerimonia si è svolta in un clima di particolare cordialità e di vicinanza tra le due istituzioni in un momento difficile a causa dell’emergenza Coronavirus. Il presidente del Collegio dei Geometri Luigi Ratano ha voluto ricordare ai presenti il ruolo svolto dai geometri nell’ assolvimento della professione nei diversi ambiti che spaziano dalla prevenzione, ai cantieri, al disegno, alle strade, agli impianti, all’architettura, al catasto, alla contabilità, alla compravendita, all’estimo, alla tutela dell’ambiente, senza trascurare la possibilità degli innumerevoli sbocchi universitari che riguardano l’agraria, l’architettura, l’ambito giuridico, l’ingegneria, il politico sociale, lo scientifico e l’umanistico quale operatore dei beni culturali. Ha inoltre ribadito che l’Istituto “A. Meucci” vantando una tradizione ultra cinquantenaria ha permesso al nostro territorio di formare geometri che si sono e si distinguono per competenze e ottima professionalità. L’ordine in questi anni ha sempre collaborato con la scuola mettendo a disposizione corsi specifici per gli studenti e in questo particolare periodo donando dispositivi elettronici che permettono di disegnare direttamente sul pc, attraverso la connessione ad internet. Questa decisione del dono è scaturita dalla consapevolezza della difficoltà di molte famiglie a cui il Collegio dei Geometri ha inteso dare una risposta, in particolare agli studenti del I anno. Ha voluto ricordare ai presenti che in questi giorni, in cui si effettuano le iscrizioni, le azioni di orientamento sono svolte dalla Scuola e dal Collegio, al fine di partecipare ai giovani studenti e alle loro famiglie le opportunità fornite da questo indirizzo di studi.

Anche la scuola ha inteso valorizzare le sue eccellenze individuando i ragazzi più bravi delle classi prime, seconde, terze e quarte dei diversi indirizzi di studi (Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Informatica, Meccanica Meccatronica, Elettronica e C.A.T.) e assegnando 20 borse di studio del valore di euro 250 ciascuna.

Questa iniziativa, ormai pluriennale intende lanciare un messaggio di riconoscimento agli studenti più meritevoli, ma soprattutto ha la finalità di spronare  tutti gli studenti frequentanti la scuola,  a perseguire traguardi sempre più ambiziosi.

Alcuni momenti della Cerimonia: