Contenuto principale

PRIMO PIANO

 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A.S. 2019-20   


AVVISO

Si comunica ai Genitori e agli Alunni che l'inizio delle lezioni per l'A.S. 2019-20 è fissato per Giovedì 12 Settembre 2019 ore 08.10.

Le Classi prime verranno accolte dalla Dirigente Scolastica che darà il benvenuto ai nuovi iscritti.


Anche quest'anno, il MEUCCI ha prodotto le sue eccellenze: ce l'aspettavamo, considerati i brillanti risultati già conseguiti dai nostri studenti durante l’anno in diverse iniziative e competizioni formative.

Certo, l’attribuzione negli esami di stato di nr.13  “100” e nr. 2  “100 e lode”, è la conferma oggettiva e formale della bravura dei nostri allievi e della qualità dell'offerta formativa della scuola.

Tale risultato è ancor più soddisfacente perché, quest’anno, si accompagna ad un complessivo miglioramento degli esiti: sono diminuiti i “60” ed è aumentata decisamente la fascia delle valutazioni medio-alte.

Un plauso va, innanzitutto, agli studenti, che sono riusciti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità, ed, ovviamente, a tutte le componenti della scuola, dai collaborati scolastici agli assistenti tecnici e al direttore amministrativo, grazie ai quali si conferma un contesto organizzativo puntuale ed efficiente, e, soprattutto, un doveroso ringraziamento è indirizzato ai docenti che con passione ed impegno determinano le condizioni ed il favorevole “effetto scuola” funzionali a tali traguardi.

 

Alunni con 100

RESIDENZA

Jasi Federica

Neviano

Preite Gabriel

Casarano

Primiceri Alessandro

Casarano

Panico Gabriel

Casarano

De Marco Davide

Taviano

Causo Simone

Melissano

Chetta Matteo

Taviano

Quarta Pierluca

Alezio

Rizzo Marco

Ruffano

Stefano Alessandro

Supersano

Pindinello Lorenzo

Ruffano

Lambreschi Stefano

Casarano

Liviello Simone

Taviano

 

 

Alunni con 100 e lode

RESIDENZA

Molle Samuele

Sannicola

Vigna Christian

Parabita

 

 

 


I nostri studenti, Martina della IVDI, Magellano della IVCI, De Donno Matteo della IVBI, si sono classificati terzi ex-equo nella gara di Cybersecurity (Cyber Challenge), svoltasi presso la facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, a conclusione del corso specialistico sulla Cybersecurity, cui hanno partecipato 20 studenti (frequentanti gli ultimi 2 anni delle scuole superiori ed i primi 2 anni di Ingegneria) selezionati tra circa 100 studenti delle provincie di Lecce e Brindisi.  Congratulazioni ai nostri BRAVI studenti, che danno lustro al "Meucci" con questo bel risultato.



Iniziativa: Cisco Cybersecurity Scholarship.

Cisco quest’anno ha offerto  1000 borse di studio per i giovani tra i 18 e i 35 anni che ambivano a diventare i futuri esperti di Cybesecurity di domani! 

Cisco Cybersecurity Scholarship è stata un'importante iniziativa di formazione gratuita, consistente in 1000 borse di studio offerte da Cisco e dai suoi Partner agli studenti italiani più meritevoli e appassionati di Cybersecurity. Anche gli alunni dell’I. I. S. “A. Meucci” di Casarano, delle classi  quarte e quinte  informatica,  hanno partecipato a tale progetto.  L’iniziativa si è svolta in due fasi: la prima fase ha previsto un percorso di allineamento di base ed è stata gestita dalle accademie Cisco presenti nel territorio,  per la nostra scuola Accademia del Levante di Bari. Gli studenti sono stati seguiti  dall’ing. Maurizio Maggiora.

Alla fine di questa fase c’è stata una selezione con esame finale per il corso “Introduction to Cybersecurity”.  La seconda fase è stata  gestita direttamente da Cisco.

Gli studenti hanno partecipato a webinar con esperti Cisco nel settore della sicurezza sia nazionali che internazionali.

Inoltre, agli studenti è stata  data l’opportunità di frequentare il corso Cybersecurity Essentials presente sulla piattaforma Cisco Netacad e di sostenere  l’esame finale per il conseguimento della certificazione.   Su richiesta dei docenti della scuola Cisco ha dato l’opportunità di seguire tutti i corsi e i webinar previsti per i ragazzi anche agli insegnanti. Inoltre, al termine del percorso formativo,  gli studenti hanno preso parte ad un laboratorio finale.  L’obiettivo era di offrire ai ragazzi  delle esperienze pratiche per entrare a far parte del mondo degli specialisti della sicurezza. Gli studenti che hanno completato  il percorso formativo hanno ricevuto un diploma Cisco.

Due studenti dell’I. I. S. “A. Meucci” di Casarano, Raffaele Crusi della classe 4AI e Gabriel Preite della classe 5AI, hanno partecipato a tutte le fasi dell’iniziativa ottenendo anche  la certificazione Cisco Cybersecurity EssentialsLa scuola, consapevole dell’importanza degli aspetti  riguardanti la  Cybersecurity,   ha sviluppato tali tematiche durante le ore curriculari nelle classi del triennio dell’ indirizzo Informatico.

 I docenti dell’I. I. S. “A. Meucci” di Casarano, oltre ad avere la qualifica di istruttori Cisco per i corsi Cisco IT Essentials: Hardware and Software, CCNA Routing And Switching Introduction to Network e CCNA Routing And Switching Essentials, hanno conseguito anche la qualifica di istruttore Cisco per il corso CCNA Cybersecurity Operations.


Progetto: “Un giorno… al Quirinale” -  a.s. 2018/2019

per  la promozione della cultura della cittadinanza attiva e democratica.

 

Il progetto ha offerto a due classi quinte dell’istituto (VB Informatica e VA CAT) uno stimolo per arricchire il programma di Cittadinanza e Costituzione. La visita al Quirinale, afferente alle macro aree di progettualità contenute nel PTOF, è stata una premessa necessaria per raccontare la storia d’Italia e degli Italiani e per rimarcare i fondamenti democratici della vita repubblicana.


AVVISO

ATTIVAZIONE DEL NUOVO DOMINIO .edu.it

 

Si comunica a tutti gli utenti del sito, che dal 1 Marzo 2019 sarà operativo il nuovo dominio dell’istituto  http://www.iismeucci.edu.it/.

Il vecchio sito (gov.it) rimarrà attivo ma non sarà più aggiornato, quindi si prega di consultare i nuovi contenuti visitando il sito:

http://www.iismeucci.edu.it/


 
Venerdì 22 Febbraio ore 10.00, presso l'Auditorium di Via Pendino dell'IIS A. Meucci di Casarano, il Lions Club Casarano insieme all'Università del Salento incontreranno gli studenti degli istituti superiori della Città per una giornata di orientamento, illustrando l'offerta formativa dell'Ateneo anche in funzione delle prospettive lavorative.
Porteranno i propri saluti il Sindaco della Città Dott. Gianni Stefano, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Amanti, e la Presidente del Lions Club Casarano Tiziana Marigliano.
Interverranno il Magnifico Rettore Prof. Vincenzo Zara e autorevoli ricercatori nelle varie aree disciplinari. Concluderà il Governatore Lions Distretto 108Ab Puglia: Pasquale Di Ciommo.
 
 
 
 
 
 
 
 

  


  

LA VALUTAZIONE DI EDUSCOPIO PER IL MEUCCI per il 2018

1° posto nella classifica provinciale degli istituti tecnici

Anche  quest’anno, secondo la classifica operata da Eduscopio,  l’IIS “ A.Meucci “di Casarano ha raggiunto il primo posto tra le scuole ad indirizzo Tecnico - settore tecnologico della provincia di Lecce, che meglio preparano i propri studenti agli studi universitari o al lavoro, dopo il diploma.

Tutta la comunità scolastica è fiera di questo risultato grazie ai punti di forza che ci connotano:

inclusività, promozione dell’eccellenza, azioni di sostegno e recupero, lavoro di squadra, apertura all’innovazione, disponibilità alla riconsiderazione continua dei processi formativi, collaborazione fattiva con istituzioni e enti territoriali, progettualità legata all’innovazione tecnologica, esperienze di alternanza scuola lavoro coerenti con i diversi indirizzi di studio.

Eduscopio.it , per i percorsi universitari dei diplomati, ha guardato agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nella scuola di provenienza. In altre parole, i risultati universitari  permettono di formulare un giudizio sulla qualità della scuola secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

Invece, per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it ha verificato se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Infatti, la missione principale degli istituti tecnici è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro). Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

Il risultato è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio per tutta la comunità del MEUCCI: studenti, genitori, docenti, personale ATA, direttore amministrativo e dirigente.

 
 
 
 Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 09.11.2018
 

L' I.I.S. "A. MEUCCI" ha donato al Generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Casarano, in data 21 agosto 2018, una targa ricordo e copia degli atti d'esame, quale illustre allievo della scuola diplomato nell'a.s. 1975-76.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Amanti
 
 
 
  
  


 
La Dirigente Scolastica saluta con soddisfazione i 12 studenti che hanno conseguito negli esami di stato a.s. 2017/18 le votazioni di 100 e 100 e lode.
 CALENDARIO SCOLASTICO D'ISTITUTO Anno Scolastico 2018/2019

AVVISO
 
Si comunica agli alunni delle classe 3 e 4, che sono stati ammessi alla classe successiva, che possono presentare domanda per svolgere STAGE ESTIVI.
Le domande dovranno pervenire alla Segreteria dell'Istituto entro il 28 GIUGNO 2018 e dovranno essere prodotte utilizzando il seguente modello: DOMANDA STAGE ESTIVO
 

 
 

 

AVVISO
PROVE INVALSI A.S. 2017-18
 
Si comunica che a partire dal 08/05/2018 al 17/05/2018 si svolgeranno le prove Invalsi presso la sede dell'Istituto di Viale Ferrari.
 Le famiglie degli alunni interessati possono prendere visione dell'informativa prevista dal D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti attraverso il seguente link:
 

Progetto: "Il Bilancio sociale: per una Accountability condivisa" 
Seminario "In-Formativo"
Lecce, 27.02.2018 - Auditorium "Freccia" c/o IISS "A. DE PACE"
 
 
Il seminario è rivolto a dirigenti scolastici, docenti e direttori dei servizi generali e amministrativi.
Informazioni: Segreteria DD «Cesare Battisti» Lecce – tel. 0832.306016.
Iscrizioni entro il 26 febbraio 2018 tramite modulo google raggiungibile da questo link

PIATTAFORMA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Si comunica agli studenti delle classi terze, quarte e quinte che il MIUR ha attivato una piattaforma digitale dedicata all’Alternanza Scuola-Lavoro.
Si forniscono di seguito i seguenti documenti:

MONITORAGGIO ORIENTAMENTO IN USCITA PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE


 

  

Il "Meucci" anche per l'a.s. 2017/18 ha dato avvio alle attività previste per l'Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti degli indirizzi di Meccanica-Meccatronica ed Elettronica ed Elettrotecnica sono stati accolti dalle Aziende partner di settore. Auspichiamo che le attività in essere siano formative per tutti gli studenti e possano contribuire al raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti nel progetto di Cittadinanza e di Settore.  


 Circolare Docenti nr. 24 - Orario scolastico completo


Circolare Docenti nr. 23 - Programmazione acquisti materiale didattico a.s. 2017/18 

Scheda Richiesta Materiale Didattico


 

Circolare Docenti nr. 9 - Funzioni Strumentali a.s. 2017.18 


 AVVISO

Si informano gli alunni interessati che le istanze per la concessione dei libri di testo, corredate della attestazione I.S.E.E. riferita ai redditi 2016, devono essere presentate alla segreteria alunni entro e non oltre il 30 Settembre 2017. 

I modelli sono disponibili presso la Segreteria Alunni di questo Istituto.


  PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE D’ISTITUTO ( I – II – III fascia) DEL PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO   


 

 

L'Istituto saluta con orgoglio i 15 studenti che hanno superato l'Esame di Stato riportando la votazione di 100 e 100 e lode: 

Cavalera Alessio 5CI - Mele Simone 5CI - Rizzo Paolo 5DI - Buonanno Valerio 5BI - Corvaglia Alessio 5BI - Costa Giole 5BI - Occhilupo Domenico 5AE - Rausa Marco 5AE - Coronese Simone 5AM - De Donatis Antonio 5BM - Malorgio Andrea 5AG - Nesca Manuel 5BG - Latino Gabriele 5AS - Pacella Jacopo 5AS - Vantaggiato Nicolò 5AS


 

 

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2016-2019 

 

SCARICA IL P.T.O.F. IN FORMATO .PDF


  

La valutazione di Eduscopio per il Meucci:

1° posto nella classifica provinciale degli istituti tecnici

Anche quest'anno Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, che confronta la qualità delle scuole superiori (permette di comparare le scuole superiori per come preparano agli studi universitari, sulla base delle performance dei diplomati nei primi anni di università), posiziona il MEUCCI al primo posto nella classifica degli Istituti Tecnici della provincia di Lecce (settori Tecnologico ed Economico), con il valore di 59,56 dell’indice FGA (indice Fondazione Giovanni Agnelli basato sui 2  indicatori: Media dei voti conseguiti agli esami universitari; Crediti formativi universitari ottenuti).

Il risultato è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio per tutta la comunità del MEUCCI: studenti, genitori, docenti, personale ATA, direttore amministrativo e dirigente

 

 Per approfondimenti, potete consultare EDUSCOPIO al seguente indirizzo: https://eduscopio.it/



 

_______________________