Contenuto principale

Riconoscimento UNESCO

Ambìto riconoscimento Unesco al Meucci

Il nostro Istituto ha ottenuto un ambito riconoscimento: l'inserimento nella Rete delle scuole associate UNESCO, mediante il progetto dal titolo: Salento tra leggenda e scienza. E' previsto un percorso di approfondimento didattico, da realizzarsi attraverso la conoscenza del territorio, dal punto di vista morfologico, linguistico e culturale che dovrà tradursi in atteggiamenti di difesa, tutela e valorizzazione delle sue risorse e dei suoi beni.

Motivo conduttore dell'intero percorso il concetto di identità che, come afferma la Dirigente,  Prof.ssa Concetta Amanti, “fa maturare la consapevolezza dell'esserci, occupare uno spazio preciso nel mondo, di avere ciascuno un patrimonio di risorse, di capacità e di possibilità,una propria storia”. Così inteso e didatticamente declinato, il Bene culturale e ambientale può consentire di riannodare il filo di continuità tra passato, presente e futuro, ricostruendo la rete di relazioni fra uomo e contesto naturale e culturale. Docenti responsabili del progetto le proff. Conte Maria Rosaria, Rossetti Fernanda, Provenzano  Anna Rita, Orlando Maria Rosaria.

I destinatari dell'attività sono gli alunni del primo e secondo biennio che, ripercorrendo le leggende locali reperiranno dati storici e riferimenti alla letteratura, alla mitologia, alle tradizioni religiose e artistiche ma anche antropologiche e scientifiche al fine di promuovere la coscienza e la condivisione delle proprie radici storiche e culturali e la salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale, secondo i principi unescani.